Icona della Categoria "Centro d'arte"Galleria Sabauda Torino

Galleria Sabauda

La nuova sistemazione della ricca collezione d'arte dei Re Savoia, parte del Polo dei Musei Reali

La Galleria, storicamente situata nel Collegio dei Nobili insieme al Museo Egizio, è oggi riallestita nella cosiddetta Manica nuova di Palazzo reale, edificio della fine del XIX secolo, che confina a occidente i Giardini reali, costruito su parte del Teatro romano. La Galleria, istituita da Carlo Alberto, ospita la quadreria reale, successivamente integrata con importanti acquisti di dipinti legati al territorio.

Info e biglietti integrati dei Musei Reali in Piazzetta Reale 1 (orari 8,30 - 19 lunedì chiuso)

Informazioni a cura di:
Giulietta De Luca, milli paglieri, Staff Landscapefor (2018-2024)

Coordinate geografiche:
45.0741° 7.6863°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Si legge con evidenza il disegno di impianto dell'edificio, costruito in parte a scavalco delle mura romane (come quelli a lato della porta palatina), e il teatro romano, costruito con la scena a ridosso delle mura

Dalla famosa vista a volo d'uccello del Theatrum si legge benissimo l'ingombro delle corti di servizio che si sviluppavano a ovest del "palazzo vecchio" affacciato sul giardino reale

Storia / La Manica Nuova

La Manica Nuova. Vedi anche POI La Galleria Sabauda

Dall'alto si legge bene il compito di disegno urbano svolto dall'edificio rispetto ai Giardini, E' anche impressionante il mezzo teatro romano, scoperto al momento degli scavi per la costruzione e l'apertura della strada.

Progetti / La Galleria Sabauda

Il nuovo allestimento nella "Manica nuova" del Palazzo Reale, accanto al Duomo

La mostra è allestita nei nuovi spazi per esposizioni temporanei della Galleria Sabauda, curata da Artemisia, oltre ai Musei reali di Torino, di cui la Galleria Sabauda è parte.

La mostra, con protagonista l’Autoritratto del genio fiorentino, è inaugurata il 16 aprile 2019, giorno della nascita del grande artista e scienziato. Esposte, fino al 14 luglio, anche numerose opere di diversi altri artisti, tra i quali Michelangelo, Raffaello e Rembrandt, nonché gli altri beni leonardeschi conservati presso la Bilioteca Reale: la collezione di 13 disegni autografi, acquistati nel 1839 da Carlo Alberto, e il "Codice sul volo degli uccelli", donato nel 1893.

Facciata verso il giardino di Palazzo reale della "Manica nuova". L'edificio recente occupa e amplia l'area accanto al Duomo, dove era costruito il Palazzo del Vescovo, poi assorbito nel "palazzo vecchio" che fu la prima residenza ducale. All'epoca i giardini erano orti del convento annesso al Duomo.

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Galleria Sabauda.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: