Icona della Categoria "Sec.XVII"Basilica di Superga Torino

Basilica di Superga

Simbolo di Torino, offre uno dei panorami più suggestivi della città.

Capolavoro architettonico settecentesco di Filippo Juvarra, straordinario per la scelta del sito -eccezionale panorama sulla città di Torino con lo sfondo delle Alpi- e meta famosa per la storia dei Savoia , perché ospita le tombe e l'appartamento Reale. Il luogo subì il disastro aereo in cui perì nel 1949 l'intera squadra calcistica del Torino.

Informazioni a cura di:
Eduardo Andre' Scripnicicuc, Gloria Corda, Yikang Hu, Staff Landscapefor (2019-2024)

Coordinate geografiche:
45.08087° 7.76867°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Strada Basilica di Superga, 73, 10132 Torino TO

Tag:
#landmark, #monumento, #citta, #calcio, #juvarra, #religione, #basilica, #ricettivita.

Media presenti

Presentazione / La Basilica di Superga

Un monumento sulla collina più alta, fatto per essere un punto di riferimento di tutta la piana torinese, che conserva un fascino straordinario spiegabile nella sua totalità, con diversi fattori: il luogo panoramico e boscoso in cui è situato, il disegno architettonico e le sue dimensioni magniloquenti, gli eventi storici che testimonia.

Contesto / In Collina

The Basilica of Superga is situated on one of the hills of Turin. The structure looks out the river Dora and also offers a view of all the major buildings of Turin.

Ritratto di Amedeo II

Foto della tomba

Storia / La sala dei papi

Foto che cattura numerosi dipinti raffiguranti i Papi. In modo particolare si possono riconoscere i volti di Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Storia / Un Tram secolare

Foto della dentiera mentre sale e scende dalla collina.

Una foto della coda dell'aereo.

Architettura / Il capolavoro di Juvarra

La Basilica eretta sul piazzale della collina.

Architettura / La Basilica all'esterno

La costruzione della Basilica si deve a Filippo Juvarra, regio architetto di Casa Savoia. Il complesso barocco, inaugurato nel 1731, è alto 75 metri, lungo 51 e si trova a 672 metri sul livello del mare. La chiesa si ispira a modelli della tradizione occidentale, per: il pronao, ovvero il portico antistante l'ingresso, che ricorda il tempio classico; la forma circolare della pianta che richiama il Rinascimento; la cupola che si ispira ai progetti di Michelangelo e alle chiese romane barocche ...

Architettura / La Basilica all'Interno

L'interno è caratterizzato da una forte verticalità della struttura ed è arricchito da sei cappelle e da cinque altari, compreso quello Maggiore, con statue e monumenti in marmo di Carrara. Di particolare interesse sono le numerose tele d’altare e la cupola, ispirata alle opere romane di Francesco Borromini e al progetto michelangiolesco di San Pietro a Roma. Nella Cappella del Voto, all’interno della Basilica, è conservata la Statua in legno della Madonna delle Grazie del Seicento, la stes...

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Basilica di Superga.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: