Icona della Categoria "Sec.XX"Успенський собор (Біла Криниця) / Cattedrale dell'Assunzione (Bila Krynytsia) Bila Krynytsia

Успенський собор (Біла Криниця) / Cattedrale dell'Assunzione (Bila Krynytsia)

Dotata di una fusione di bellissimi colori, questa cattedrale spicca per la sua posizione remota e la sua maestosità.

Costruita tra il 1901 e il 1908 nel villaggio di Bila Krynytsia. Questa cattedrale comincia la sua storia a Mosca. Infatti, l'idea e il finanziamento per la costruzione arriva da due mercanti Moscoviti. Anche i materiali stessi e le icone provengono da lì.

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2022-2024)

Coordinate geografiche:
47.97704° 25.8835°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Bila Krynytsya, Chernivtsi Oblast, Ucraina, 60442

Tag:
#ucraina.

Media presenti

Particolari / I Vecchi Credenti

Vecchi Credenti raffigurati nel XVIII sec.

Particolari / Costruita nel nulla

Non capita tutti i giorni di imbattersi in un complesso di questa portata nel bel mezzo di un paesino sperduto. Molti si chiedono come mai la cattedrale venne costruita proprio in questo luogo. Si dice che i Vecchi Credenti avessero optato di stabilirsi qui per via della fonte d'acqua bianca. Essi credevano che potesse portare fortuna, da qui il nome del villaggio Bila Krynytsia (Fontana bianca)

La cattedrale a cinque cupole non è solo un luogo in cui i Vecchi Credenti potevano rifugiarsi nelle preghiere. In origine, i mercanti Ovsyannikov vollero farla costruire in memoria del figlio scomparso, Alexander. La famiglia spese una fortuna per completare il progetto, coinvolgendo architetti e artisti di altissimo rango.

Licenza

Condividi

Permalink: